AI DOCENTI IN ANNO DI PROVA

Email ricevuta dalla scuola polo

 

Gentilissimi,

Come sapete è online il portale pubblico neoassunti.indire.it per il supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per docenti in percorso annuale FIT nell’a.s. 2021-22.

Stiamo ultimando le attività di preparazione della piattaforma che ospiterà la documentazione dei docenti, che potranno cominciare ad accedere con le loro credenziali.

La data di apertura sarà comunicata sul sito e tramite i social.

Da quel momento, i nuovi docenti potranno cominciare il loro lavoro, accedendo all’ambiente online attraverso le loro credenziali SPID o SIDI.

Nel frattempo però nella sezione Toolkit è già possibile visionare i bilanci, i questionari e alcuni materiali utili per la formazione. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.

Come ogni anno chiediamo ai docenti di utilizzare gli appositi canali previsti per l’assistenza alle funzioni dell’ambiente online, in primis le FAQ e – nel caso di problemi persistenti – il servizio di supporto attraverso l’apposito sistema di assistenza online. Entrambi i servizi sono accessibili dalla homepage dell’ambiente di formazione.

Nell’homepage è inoltre disponibile una sezione chiamata “In evidenza dalle Reti Indire” dedicata a Movimenti e Piattaforme promosse da Indire che possono sostenere i docenti nello sviluppo di competenze trasversali ed offrire accesso a molteplici risorse nazionali e internazionali.

Nel corso dell’anno pubblicheremo su questo sito, sul sito Neoassunti e sui canali sociali dell’Indire ulteriori avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti sull’andamento della formazione, con l’intento di orientare ed accompagnare al meglio tutti i docenti in questa esperienza di crescita professionale.

Vi ricordiamo inoltre che, come ogni anno, l’ambiente online dedicato ai tutor sarà disponibile a partire dalla primavera 2022, ma prossimamente saranno messi a disposizione nella sezione Toolkit strumenti e documenti utili anche per l’osservazione peer to peer.

Buon lavoro a tutti e a tutte!

Skip to content