Presentazione

Il "nostro" Istituto Comprensivo intende collocarsi nel territorio come “luogo” di formazione della persona, come ambiente educativo che pone al centro della sua azione il bambino e l’adolescente, in una dimensione di costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali. In questa ottica, la scuola rappresenta quella dimensione in cui il bambino/a e il ragazzo/a devono far crescere la loro personalità umana e conquistare l’indipendenza.
Il pensiero ispiratore di tale progetto è la massima montessoriana “Aiutami a fare da solo”, chiave di lettura con cui aprire la strada all’ impulso vitale naturale che spinge il bambino/a ed il ragazzo/a ad agire per conoscere ed apprendere attraverso la propria personale esperienza.
In tal senso, l’obiettivo precipuo che ci si propone è quello di attivare per il prossimo anno scolastico una classe di scuola dell’infanzia e una di primaria secondo il metodo di  differenziazione didattica Montessori. Per realizzare una scuola autenticamente montessoriana si parte dal bambino e dalla fiducia che gli adulti devono riporre in lui e nel suo desiderio di imparare. Gli insegnanti possono soltanto aiutare "l’opera già compiuta". In questo contesto l’educazione è intesa come “aiuto alla vita”, perché il bambino non impara, ma costruisce da solo il suo sapere attraverso l’esperienza e le relazioni con gli altri. L’ambiente, organizzato ad accogliere i bambini, offrirà materiali atti allo sviluppo dei sensi e dei linguaggi, favorendo la massima concentrazione attraverso il lavoro manuale.
In questa prospettiva di sviluppo della “persona umana”, la nostra mission non trascura il valore della musica come forma comunicativa complessa e “globale”, che racchiude e veicola un’infinità di significati perché è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale dell’uomo. Nella consapevolezza che attraverso l’esperienza musicale si possono sviluppare competenze espressive, comunicative e creative ed anche competenze cognitive, come il potenziamento, in particolare, delle capacità di analisi e di sintesi, di problematizzare, argomentare, valutare e applicare regole, si punterà all’attivazione dell’insegnamento strumentale come integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado.
Per il potenziamento delle competenze linguistiche, prenderà avvio a partire dal prossimo anno scolastico la sezione Cambridge che interesserà gli alunni delle classi prime primaria e della secondaria di primo grado. Infatti, saper comunicare in inglese in modo efficace è una carta vincente per potersi affacciare al mondo del lavoro e dello studio senza aver timore dei confini nazionali. Serve per rendere più efficace ogni esperienza di viaggio, sia esso fatto per piacere, per esigenze di formazione o per poter offrire le proprie competenze lavorative negli ambiti più diversi.