AVVIO SPORTELLO D’ASCOLTO – SCUOLA SECONDARIA ASPREA – PLESSO GALLINA

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, i pari, le relazioni, ma anche ai genitori e agli insegnanti che abbiano questioni da porre, problemi da sollevare, necessità di confronto rispetto a circostanze che creano dubbi, disagi o difficoltà di gestione nel gruppo-classe.

Lo Psicologo, dunque, è a disposizione degli studenti, dei loro genitori e degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto tenuto al segreto professionale.

Il colloquio che si svolge all’ interno dello Sportello d’Ascolto, presso ogni plesso, non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi ma soprattutto a sollecitare risorse, a stimolare talenti attraverso l’ascolto empatico e attivo, con lo scopo di promuovere la capacità di far fronte al disagio o alla situazione emotiva che sta vivendo.

Gli alunni possono recarsi direttamente allo sportello d’ascolto presentando il modulo del consenso informato firmato da ENTRAMBI i genitori e con copia dei documenti di identità degli stessi oppure mediante prenotazione da parte dei genitori contenente lo stesso modulo di consenso informato tramite mail all’indirizzo rcic80700g@istruzione.it con oggetto “PRENOTAZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO”. La mail verrà acquisita con protocollo riservato e sarà visibile al solo Dirigente Scolastico che la smisterà alla psicologa.

La psicologa sarà presente nel plesso della scuola secondaria Asprea – Gallina giovedì 21 ottobre 2021

ore 9,00 – 12,00

CONSENSO INFORMATO PER ALUNNI