GIORNATA DELLE MEMORIA – PLESSO DI OLIVETO

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’:

Scuola Primaria= Da lunedì 25  a mercoledì 27 gennaio  sono stati programmati dibattiti sulla tolleranza, l’amicizia e l’inutilità delle guerre , letture di testi sulla Shoah, attività laboratoriali , proiezioni di film e cartoni animati, ascolto di brani musicali. Tutte le attività interdisciplinari hanno come finalità quella di sviluppare la cultura della pace e della salvaguardia dei diritti umani.

Classe prima: Proiezione della fiaba “Il brutto anatroccolo” e brevi  riflessioni sull’ accettazione delle diversità.

Classe seconda: Letture tratte da “Otto, biografia di un orsacchiotto” di Tomi Ungerer. Proiezione del video. Attività laboratoriali.

Classe terza: Lettura di brani scelti dal “Diario di Anna Frank”. Commenti e riflessioni sul rifiuto dell’odio razziale.

Classe quarta: Lettura del Discorso all’Umanità pronunciato da Charlie Chaplin nel finale del film “Il  grande dittatore” (1940). Lettura e commento  di alcuni brani tratti dal “Diario di Anna Frank” . Realizzazione di un cartellone che illustri alcune frasi tratte dal libro.

Classe quinta: Ascolto e memorizzazione del brano “GAM GAM” di Elie Botbol con musiche di Ennio Morricone. Analisi dell’Art. 3 della Costituzione della Repubblica italiana. Interviste agli ultimi testimoni della Shoa : Liliana Segre e Franco Schoenheit. Riflessioni .

 

Scuola secondaria di primo grado:  Lettura di brani tratti dal libro” Fino a quando la tua stella brillerà” di Liliana Segre.

Skip to content