“Un libro per la testa” 2022 – scuola secondaria di I° grado V. Asprea

Giorno 28 aprile nei locali della scuola secondaria V. Asprea sono stati consegnati dalla Dirigente Scolastica dell’I.C. “G.Moscato”, Avv. Lucia Zavettieri, gli attestati di partecipazione al concorso di lettura e premio letterario “Un libro per la testa” organizzato dalla città di Suzzara.

Gli alunni, coordinati dalle prof. sse Annalisa Sarnè e Daniela Di Vincenzo, hanno dimostrato entusiasmo, spirito di iniziativa e di cooperazione durante gli incontri di preparazione al concorso di lettura e premio letterario; infatti, mostrando profonda maturità, si sono piacevolmente confrontati su vari argomenti e tematiche scaturite dalla lettura dei quattro libri finalisti del concorso: “La più grande” di Davide Morosinotto, “Scomparso” di Guido Sgardoli, “Nato a Hiroshima” di Vichi de Marco e “Una specie di scintilla” di Elle Mc Nicoll.

I ragazzi inoltre hanno avuto la possibilità di confrontarsi con alunni di varie parti d’Italia e Svizzera, conoscere gli autori e porre loro domande durante la diretta online, ottenendo degli ottimi piazzamenti nell’ambito del concorso. Durante il quiz gli alunni hanno anche ottenuto degli ottimi piazzamenti, aggiudicandosi secondo e terzo posto e per pochissimo non hanno conquistato il podio.