FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA NAZIONALE “SCUOLA E COMPETENZE” 2021-2027

Anno scolastico 2023/2024

Codice Progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPN-CL-2024-78 - CUP: J34D24000490007 – Titolo progetto: Scopri, Cresci, Condividi!

dal 18 Giugno 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di offrire agli studenti della scuola secondaria di primo grado un’esperienza estiva coinvolgente e formativa, volta a promuovere l’inclusione, potenziare le competenze e contrastare la dispersione scolastica. Attraverso una serie di attività educative, ludiche e sociali, miriamo a creare un ambiente stimolante che favorisca l’apprendimento, lo sviluppo personale e il senso di appartenenza dei partecipanti durante il periodo estivo.

L’istituto, con la presente proposta progettuale vuole offrire agli studenti, durante l’estate, una varietà di opportunità di apprendimento su misura per i loro interessi e talenti unici. Collaborando con il corpo docente, gli studenti e le loro famiglie, verranno sviluppati moduli integrati che includeranno una serie di attività multi-disciplinari incentrate su argomenti di grande interesse con l’obiettivo di mantenere alta la loro motivazione e curiosità durante le vacanze estive, offrendo loro esperienze educative innovative, stimolanti e coinvolgenti.

L’offerta formativa dell’Istituto verrà ampliata e si svilupperà nel periodo estivo con una vasta gamma di attività extrascolastiche, progettate per stimolare la creatività, il pensiero critico e lo sviluppo sociale degli studenti. Verranno organizzati laboratori culturali, artistici, scientifici e sportivi in collaborazione con associazioni locali e enti del territorio, permettendo agli studenti di esplorare nuovi interessi e scoprire nuovi talenti in un ambiente aperto ed inclusivo.

Un punto focale del nostro progetto sarà il sostegno agli studenti con Bisogni Educativi Speciali o in situazione di disabilità, attraverso approcci multi-disciplinari e multiculturali, coinvolgendo il personale scolastico e le famiglie per garantire un sostegno personalizzato e adeguato a ciascuno studente, promuovendo il loro successo e la loro inclusione a 360°.

Per ridurre i divari di apprendimento, verranno implementate strategie mirate che tengano conto del contesto socio-economico e culturale degli studenti, attraverso programmi di recupero degli apprendimenti, supporto individualizzato e azioni volte a garantire parità di accesso e opportunità educative per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro provenienza o situazione personale.

Si mira inoltre ad attivare collaborazioni con enti locali, associazioni del Terzo settore, università e altre realtà del territorio per arricchire l’offerta formativa in periodo extra-scolastico e garantire agli studenti esperienze significative e connesse alla realtà circostante, al fine di fornire loro un’esperienza unica nel suo genere che li prepari al futuro e promuova i valori di inclusione, solidarietà e rispetto reciproco.

Scopri, Cresci, Condividi!” rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di esplorare, imparare e crescere insieme durante l’estate. Attraverso una vasta gamma di attività educative e ricreative, intendiamo offrire loro un ambiente stimolante e inclusivo che favorisca il loro sviluppo personale e sociale. Con il sostegno delle comunità locali e delle istituzioni, siamo fiduciosi di poter realizzare un progetto estivo indimenticabile che lasci un’impronta positiva nella vita degli studenti e promuova valori di solidarietà e uguaglianza.

DETTAGLIO_CUP_J34D24000490007

001_LETTERA_AUTORIZZAZIONE_59369_1_RCIC80700G_107 (1)

002_IC_Moscato_Informazione_Comunicazione_Pubblicit__ESO4.6.A4.A-FSEPN-CL-2024-78.pdf.pades

004_IC_Moscato_Decreto_assunzione_in_bilancio_ESO4.6.A4.A-FSEPN-CL-2024-78.pdf.pades