La Storia
Il nostro Istituto Comprensivo intende collocarsi nel territorio come “luogo” di formazione della persona, come ambiente educativo che pone al centro della sua azione il bambino e l’adolescente, in una dimensione di costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali. In questa ottica, la scuola rappresenta quella dimensione in cui il bambino/a e il ragazzo/a devono far crescere la loro personalità umana e conquistare l’indipendenza. Il pensiero ispiratore di tale progetto è la massima montessoriana “Aiutami a fare da solo”, chiave di lettura con cui aprire la strada all’ impulso vitale naturale che spinge il bambino/a ed il ragazzo/a ad agire per conoscere ed apprendere attraverso la propria personale esperienza.
L’ambiente, organizzato ad accogliere i bambini, offrirà materiali atti allo sviluppo dei sensi e dei linguaggi, favorendo la massima concentrazione attraverso il lavoro manuale. In questa prospettiva di sviluppo della “persona umana”, la nostra mission non trascura il valore della musica come forma comunicativa complessa e “globale”, che racchiude e veicola un’infinità di significati perché è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale dell’uomo. Nella consapevolezza che attraverso l’esperienza musicale si possono sviluppare competenze espressive, comunicative e creative edanche competenze cogntive, come il potenziamento, in particolare, delle capacità di analisi e di sintesi, di problematizzare, argomentare, valutare e applicare regole, si punterà all’attivazione dell’insegnamento strumentale come integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado. Per il potenziamento delle competenze linguistiche, prenderà avvio a partire dal prossimo anno scolastico la sezione Cambridge che interesserà gli alunni delle classi prime primaria e della secondaria di primo grado. Infatti, saper comunicare in inglese in modo efficace è una carta vincente per potersi affacciare al mondo del lavoro e dello studio senza aver timore dei confini nazionali. Serve per rendere più efficace ogni esperienza di viaggio, sia esso fatto per piacere, per esigenze di formazione o per poter offrire le proprie competenze lavorative negli ambiti più diversi.
Il contesto socio economico degli studenti risulta complessivamente medio se pure con una congrua percentuale, soprattutto in alcune frazioni montane e premontane, di svantaggio economico. Limitato il numero di studenti con cittadinanza non italiana, una percentuale nella norma di alunni con disabilità, disturbi evolutivi, BES.
Il rapporto studenti insegnante è in linea con il riferimento regionale e risulta adeguato. Il territorio in cui è collocata la scuola ricade tutto sul comune di Reggio Calabria, ma è vasto ed eterogeneo (città, zona collinare, premontana, montana). Nel territorio sono presenti impianti sportivi e ricreativi. La scuola ha stipulato convenzioni con associazioni sportive e culturali presenti nel territorio. L'interesse dell'Ente Locale Comune è poco adeguato. Le risorse economiche disponibili provengono prevalentemente da fonti di finanziamento statali. Fonti di finanziamento aggiuntive provengono anche da finanziamenti UE (PON, POR). I plessi sono idonei dal punto di vista della sicurezza, anche se si ritengono opportune azioni di miglioramento. Le sedi, se pur ampiamente dislocate sul territorio, sono raggiungibili per i residenti nei rispettivi quartieri. La scuola è fornita di laboratori, palestra, biblioteche, LIM, PC e connessione a internet. La popolazione scolastica è distribuita su più plessi molto distanti tra loro, di cui alcuni sono ubicati in zone montane e premontane non facilmente raggiungibili, condizione che limita le possibilità di confronto didattico tra i docenti e la condivisione costante di prassi didattiche comuni, come pure lo scambio tra pari tra studenti delle diverse sedi.